Cos’è la mindfulness

La MINDFULNESS (presenza mentale) è una tecnica per la riduzione dello stress basata sulla pratica della meditazione di consapevolezza.

E’ utilizzata in numerosi ospedali universitari nordamericani ed europei (www.mindfulnet.org,www.umassmed.edu/cfm/).

E’ usata per migliorare la gestione dello stress in pazienti con diverse forme di disagio fisico o psicologico e, più in generale, per migliorare il benessere psicofisico e la qualità di vita dei praticanti.

Messa in atto attraverso un insieme di tecniche codificate (con le quali viene praticata ad esempio la triplice consapevolezza di respiro, corpo e mente), la mindfulness consiste nel porre attenzione al dispiegarsi dell’esperienza nel “qui e ora”, mantenendo un atteggiamento non giudicante.

Essa permette di imparare a “fermarsi” per evitare di mettere in atto reazioni comportamentali talvolta inadeguate (schemi mentali automatici, tendenze alla ripetizione, riflessi condizionati, pregiudizi, ruminazione mentale) e rappresentazioni del sé inautentiche.

Numerosi studi di neuroscienze (cfr. mindfulness in www.pubmed.gov) evidenziano come la mindfulness agisca mediante un rafforzamento dei sistemi legati all’attenzione e alla concentrazione e attraverso una modificazione degli stili cognitivi, permettendo di passare da una disposizione della mente prevalentemente basata su una dimensione verbale (elaborazione di pensieri discorsivi eccessivamente rivolti al passato o al futuro) a una disposizione esperienziale, di accettazione e apertura al “qui e ora”.

meditazione mindfulness